Studio Faraone s.r.l.s.
Via Gioacchino di Marzo 48, 90 144 Palermo
P.Iva 06697190822
Il Progetto
Gli interventi previsti in progetto hanno avuto come finalità, il recupero funzionale degli spazi interni ed esterni del Baglio da destinare a “Centro culturale” e hanno mosso dalla necessità di contemperare le nuove destinazioni d’uso con le esigenze proprie del progetto, mantenendo le caratteristiche spaziali e tipologiche del sito e degli edifici presenti.
Il tema progettuale prevalente consisteva nel recupero della “memoria” legata ai fasti del complesso del Baglio. In sintesi, ai locali prospicienti sulla via XX settembre (primo livello) è stata assegnata la destinazione di vendita per l’offerta dei prodotti locali e per la promozione degli stessi. Entrando dal cancello principale e sulla sinistra dell’esedra il primo vano è stato destinato all’informazione di tutte le attività che si svolgono all’interno del Baglio. La struttura successiva ospita un bookshop con funzioni specialistiche e settoriali che dispone di una terrazza all’aperto. Il piano superiore è stato destinato ad attività di formazione ed è direttamente accessibile dal percorso interno principale, percorso protetto e disponibile anche ai disabili.
Per quanto riguarda il progetto del giardino esso è stato pensato come uno spazio che – compatibilmente con la sensibilità del luogo – assolve funzioni temporanee che possano consentire una presenza di visitatori costante. Esso infatti si articola in un susseguirsi di scenari dove prendono posto uno spazio adibito ad eventi teatrali, cinematografici, convegni e quanto possa essere compatibile con le attività all’aperto.
In sintesi, sono stati progettati cinque grandi ordini di interventi:
– interventi di consolidamento strutturale;
– interventi sui fronti esterni;
– interventi all’interno degli edifici;
– interventi nelle aree esterne;
– interventi sugli impianti tecnologici.
Committente
Comune di Villafrati
Anno
2006
Importo opera a base d’asta
1.366.272,61 €
Stato dell’opera
completato
Progettazione
Ottobre 2006
Prestazioni svolte
progettazione
(incarico congiunto con altri professionisti)