Studio Faraone s.r.l.s.
Via Gioacchino di Marzo 48, 90 144 Palermo
P.Iva 06697190822
Il Progetto
Il tema dei percorsi d’arte e del museo diffuso relativo al vasto ambito territoriale che afferisce alla Diocesi di Monreale e all’Abbazia di S. Martino delle Scale, implica dal punto di vista degli allestimenti espositivi, alcune questioni tra loro strettamente relazionate:
– l’assunzione di un unico obiettivo finale consistente nella “messa in scena” più idonea e coerente delle opere d’arte, tralasciando ogni tentazione verso progetti allestitivi che abbiano una certa risonanza spettacolare;
– la consapevolezza di dover stabilire un dialogo con i luoghi destinati ad accogliere gli eventi espositivi.
L’imponenza delle dimensioni della chiesa è risultata condizionante nel tessere forme di dialogo tra gli elementi che costituiscono l’allestimento e la qualità dello spazio esistente. L’elemento che caratterizza fortemente l’impianto espositivo è costituito da un lungo “setto” ligneo, destinato ad accogliere su due lati i dipinti, lievemente ruotato rispetto all’ortogonalità della navata; un lungo elemento obliquo che, immediatamente oltre il sottocoro, accoglie il visitatore conducendolo verso un percorso che gli consente una piena percezione della spazialità della chiesa e delle parti che la costituiscono. La giacitura trasversale del setto ligneo determina, inoltre, una suggestiva visione prospettica verso l’altare dove è stato collocato, su un’opportuna struttura di sostegno, il grande arazzo settecentesco raffigurante “La Madonna appare in sogno a Guglielmo”. Alla sommità del setto ligneo sono state inserite delle mensole metalliche sagomate per tendere cavi elettrici in acciaio su cui sono appese delle piccole lampade alogene orientabili. Questa cornice luminescente esalta la qualità cromatica dei quadri, delimitando virtualmente lo spazio dell’esposizione da quello dell’architettura.
Committente
Arcidiocesi di Monreale (PA)
Anno
2005
Importo opera a base d’asta
140.042,00 €
Stato dell’opera
completato
Prestazioni svolte
Progettazione esecutiva e D.L.
(incarico congiunto con altri professionisti)
Progettazione
novembre 2005
Inizio lavori
febbraio 2006
Lavori ultimati
settembre 2006