Studio Faraone s.r.l.s.
Via Gioacchino di Marzo 48, 90 144 Palermo
P.Iva 06697190822
Il Progetto
Il progetto ha avuto la finalità di valorizzare un ambito strategico del Centro storico di Piana degli Albanesi attraverso un attento uso delle tipologie di intervento e dei materiali, non per un puro recupero filologico ma per riconferire ai luoghi una qualità formale e funzionale nel rispetto della tradizione locale. Per questo, innanzitutto, si è ritenuto, ove possibile, di recuperare la pavimentazione storica, spesso occultata da rivestimenti successivi o deteriorata.
Gli interventi hanno riguardato principalmente la sistemazione dei percorsi pedonali e carrabili del quartiere Rocche e dell’ambito di via Costantini. Inoltre è stata prevista la manutenzione – ove occorrente – delle reti sottostradali e il rifacimento dell’illuminazione pubblica.
In particolare, per alcuni ambiti specifici è stato effettuato il restauro delle antiche gradinate e di porzioni di pavimentazioni storiche ancora esistenti.
Le lavorazioni hanno riguardato:
– la riqualificazione della viabilità attraverso nuovi interventi di pavimentazione mediante utilizzo di materiali e tipologie tradizionali;
– il recupero, attraverso interventi di restauro puntuale, delle antiche pavimentazioni in ciottoli e basole;
– la valorizzazione dell’area del centro storico attraverso la collocazione di elementi di arredo urbano e illuminazione artistica, assicurando generalmente anche l’interramento delle reti elettriche;
– migliorare le condizioni di percorribilità veicolare e pedonale.
L’intervento, ha offerto un’alternativa alla domanda per la fruizione del Centro storico, quello di garantire, complessivamente, il miglioramento del livello attuale di funzionalità dell’ambito (attraversamenti carrabili, accessibilità pedonale) attraverso specifiche misure che hanno conferito qualità agli spazi pubblici (pavimentazioni adeguate per i tratti carrabili particolarmente scoscesi, ricostruzione di antiche gradinate, recupero delle originarie tipologie di pavimentazione, ecc…).
Committente
Comune di Piana degli Albanesi
Anno
2005
Importo opera a base d’asta
1.150.228,66 €
Stato dell’opera
completato
Prestazioni svolte
Prog. definitiva, esecutiva e D.L.
(incarico congiunto con altro professionista)
Progettazione
maggio 2005
Inizio lavori
marzo 2006
Lavori ultimati
dicembre 2007