Lavori di completamento delle opere di urbanizzazione dell’area P.I.P. (Realizzazione centro servizi)

Il Progetto

L’edificio destinato a centro servizi è a due elevazioni, il prospetto principale è orientato verso Sud, fruendo di una vista molto bella sulla campagna circostante, mentre il resto dell’edificio è rivolto verso il muro di contenimento, rivestito in pietrame, che lambisce tutta l’area.
Il piano terra ospita in uno dei due lati un bar-ristoro, con annesso un magazzino, uno spogliatoio e un servizio igienico per il personale. Il bar è stato dotato di due servizi igienici per il pubblico, fruibili da disabili motori, divisi per sesso con antibagno.
Sul lato opposto dell’edificio, e con una propria entrata, è situato un locale con caratteristiche tali da poter essere utilizzato come ufficio postale o piccola agenzia bancaria, costituito da un vano con accesso diretto dalla facciata principale e da un retroufficio con relativo servizio igienico dotato di antibagno.
Al piano superiore si accede tramite un volume di forma semicilindrica in cui sono ubicati la scala e l’ascensore, ed è occupato da quattro locali destinati ad ufficio distribuiti su un corridoio, da due servizi igienici, fruibili da disabili motori, divisi per sesso con antibagno, da una sala riunioni di circa 30 mq e da una piccola sala conferenze di 44 mq, le ultime due si affacciano su una hall che si apre su un piccolo terrazzo.

Sistemazione esterna del lotto

Al centro servizi si può accedere tramite due ingressi: uno pedonale che collega la strada all’edificio tramite dei vialetti ed uno carrabile che porta al parcheggio posizionato sul retro dell’edificio.
I viali pedonali e l’area antistante all’edificio sono state pavimentate con lastre di pietra calcarea a spacco intonacate cromaticamente con i materiali circostanti esistenti e di progetto (rivestimento in pietra dei muri di contenimento, tonalità cromatica delle murature in facciata etc.) riquadrate da corsi formati da basole in travertino o pietra di S. Vito o mattoni in cotto disposti a coltello o simili.

Committente

Comune di Roccapalumba

Anno

2006

Importo opera a base d’asta

491.629,10 €

Stato dell’opera

completato

Prestazioni svolte

Progettazione , CSP, DL e CSE

(incarico congiunto con altro professionista)

Progettazione

agosto 2003

Inizio lavori

giugno 2005

Lavori ultimati

novembre 2006