Foto Gallery
Il Progetto
Gli interventi progettuali di restauro dell’antico nosocomio di Santa Caterina hanno restituito all’edificio il suo significato storico ed estetico compromesso da anni di abbandono. La struttura è stato destinata a centro culturale polivalente ed a centro di diffusione della legalità.
Al fine di razionalizzare l’organizzazione delle funzioni, è stato articolato in:
Piano terra destinato ad una maggiore affluenza di pubblico come sala conferenze e sala lettura. Le separazioni tra i percorsi di disimpegno e le aree sopradescritte sono state ottenute mediante diaframmi trasparenti in struttura d’acciaio e vetro. È stato ripristinato l’antico ammattonato in marmo bianco di Carrara, ove presente ed in cattivo stato di conservazione, mentre negli altri spazi sono stati previsti pavimenti in cotto di fattura artigianale.
Il secondo livello è caratterizzato dall’orditura delle travi della copertura, a doppia falda, opportunamente lasciate a vista. Nella piccola unità edilizia accorpata al corpo principale dell’Ospedale sono stati ricavati servizi igienici ed una scala secondaria di collegamento con il piano terra. In aderenza al muro centrale di separazione tra le due sale, è stata prevista la realizzazione di una scala con struttura in acciaio e pedate in legno.
Il soppalco e l’adiacente “loggia” sono stati destinati ad uffici, comprensivi di uno spazio attrezzato con diverse postazioni informatiche.
Per quanto riguarda gli aspetti impiantistici, sono stati realizzati i seguenti impianti:
– Impianto di condizionamento;
– Rivelazione incendi;
– Impianto antintrusione ed antieffrazione;
– Impianto sanitario;
– Impianto elettrico.
Committente
Comune di Monreale
Anno
2004
Importo opera a base d’asta
833.328,61 €
Stato dell’opera
completato
Prestazioni svolte
Progettazione preliminare, definita, esecutiva, CSP, DL e CSE
Progettazione
gennaio 2004
Inizio lavori
aprile 2005
Lavori ultimati
marzo 2007