Studio Faraone s.r.l.s.
Via Gioacchino di Marzo 48, 90 144 Palermo
P.Iva 06697190822
Il Progetto
L’intervento realizzato si è posto l’obiettivo di un miglioramento dello stato degli impianti esistenti, attraverso interventi di adeguamento a norma di servizi a supporto di atleti e pubblico ed interventi per l’adeguamento a norma dello spazio di attività sportiva.
Nell’ambito dell’impianto preesistente, le opere realizzate hanno perseguito lo scopo di:
· mettere a norma i servizi esistenti;
· adeguare, completare e migliorare l’impianto ai fini di ristabilire una piena funzionalità sia dal punto di vista dei servizi, che da quello che riguarda gli aspetti legati alla sicurezza (realizzazione di opere di protezione);
· dotare l’impianto di un sistema di percorsi e parcheggi il più razionale possibile, in relazione alla configurazione orografica del sito;
Accessi e parcheggi
E’ stato realizzato un parcheggio per il pubblico di 1.200 mq che potrà ospitare, nelle varie combinazioni, 25-30 vetture e/o posti per motocicli. Contestualmente è stata sistemata una piccola area, adiacente all’ingresso attuale al campo da gioco, realizzando un parcheggio atleti di 210 mq.
Spogliatoi e servizi
L’edificio esistente degli spogliatoi è stato interessato da opere di trasformazione interne al fine di un adeguamento alle norme CONI.
Rispetto alla configurazione di stato di fatto, sono state operate alcune trasformazioni che hanno consentito , a scapito di una minima riduzione dello spazio degli spogliatoi atleti, di ottenere:
– due spogliatoi per atleti;
– servizi igienici e docce per gli spogliatoi calcio;
– spogliatoio arbitri;
– pronto soccorso;
– deposito attrezzi;
Campo di calcio
Si è deciso di sostituire l’attuale fondo in terra battuta, con un campo in erba naturale. Nell’ambito di tale intervento si è resa necessaria la realizzazione di impianto di irrigazione costituito da vasche di raccolta, gruppo di pressurizzazione, sistema di tubazioni in PEAD di idoneo diametro, pozzetti ispezionabili per alloggiamento elettrovalvole, irrigatori dinamici, dispositivo di programmazione ciclo irriguo.
Committente
Comune di Castell’Umberto (ME)
Anno
2005
Importo opera a base d’asta
656.295,50 €
Stato dell’opera
completato
Prestazioni svolte
Progettazione definitiva, esecutiva, CSE e DL
(incarico congiunto con altro professionista)
Progettazione
giugno 2005
Inizio lavori
marzo 2007
Lavori ultimati
agosto 2008