Studio Faraone s.r.l.s.
Via Gioacchino di Marzo 48, 90 144 Palermo
P.Iva 06697190822
Il Progetto
La Chiesa del Purgatorio, sotto il titolo di S. Giuliano, fu la prima Chiesa Madre di Carini. L’impianto planimetrico è del tipo ad unica navata, con cappellette laterali. La chiesa fa parte del contesto di edifici che costituiscono il borgo medievale e risulta annessa all’adiacente Convento delle Suore.
Il prospetto principale risulta di impianto simmetrico con grande portone e due finestre in asse; il prospetto Est disposto parallelamente alla via di accesso al Castello, presenta dei contrafforti e tre finestre che illuminano la navata; nel prospetto Nord è evidente la presenza di roccia affiorante che ritroviamo internamente dietro l’altare maggiore, esso risulta intonacato e presenta al centro un rosone.
L’intervento ha previsto il rifacimento della copertura, inclusa tutta la struttura lignea che la compone. Essa è stata realizzata rispettando la tipologia originaria. Per ciò che attiene al tegumento, questo è stato sostituito con coppi alla siciliana, di fattura artigianale e con cromatismi non uniformi, nel rispetto della tipologia ricorrente nel “Borgo medievale” di cui, la chiesa fa parte. Durante le fasi relative alla sostituzione delle coperture, si è provveduto anche al consolidamento della volta della navata centrale. Tale intervento sull’estradosso, ha mirato al consolidamento della stessa, incluso i rinfianchi, effettuando una cappa armata con rete in fibre di vetro e malta compatibile con il materiale di base, al fine di ricostituire la necessaria continuità statica di tale struttura. Su tutti i prospetti è stato dismesso l’intonaco ammalorato al fine di predisporre i paramenti per i successivi lavori di ripristino. Inoltre è stato ricostituito il sistema di raccolta e smaltimento delle acque piovane con un sistema di gronde e pluviali in terracotta (catusi).
Committente
Comune di Carini (PA)
Anno
2001
Importo opera a base d’asta
137.490,88 €
Stato dell’opera
completato
Prestazioni svolte
Progettazione e DL
(incarico congiunto con altro professionista)
Progettazione
Aprile 2001
Inizio lavori
Aprile 2001
Lavori ultimati
settembre 2004