La società Studio Faraone, costituita nel 2018 dall’Ing. Pietro Faraone, prosegue l’attività professionale dell’Ingegnere, iniziata da oltre 30 anni. Studio Faraone si occupa di progettazione e direzione lavori, prevalentemente nel settore dei lavori pubblici relativamente ad opere di edilizia civile, edilizia scolastica, beni storico-artistico e monumentali, di impiantistica sportiva, di riqualificazione urbana e di urbanizzazione. Una particolare specializzazione è stata acquisita relativamente ai temi della progettazione integrata, della programmazione territoriale, della fattibilità tecnica ed economico-finanziaria di interventi infrastrutturali.
Lo Studio Faraone è una realtà dinamica e in continua crescita, collabora con figure multidisciplinari e si avvale di giovani figure professionali. Scegliere Studio Faraone significa realizzare progetti di alta qualità sia dal punto di vista architettonico che tecnologico. Ogni progetto viene gestito in tutte le sue parti, fino all’esecuzione e collaudo dei lavori. Questo permette di ridurre al minimo gli imprevisti e di minimizzare i costi.
L’azienda ha sviluppato una forte competenza ed esperienza in diversi settori, tra gli interventi più significativi: Il Restauro della Biblioteca Comunale di Palermo; il Progetto di recupero del Teatro Garibaldi a Palermo; il Restauro di una parte del Palazzo Ducale Gonzaghesco di Revere (MN). Ha partecipato alla redazione ed ha coordinato la predisposizione ed attuazione di piani integrati di sviluppo locale, tra il quali il Patto Territoriale Alto Belice Corleonese finanziato nell’ambito del programma P.O.M – Sviluppo Locale; il Progetto Integrato Territoriale del comprensorio dell’Alto Belice Corleonese (PIT 19), il Prusst dell’Alto Belice Corleonese, etc.
COME LAVORIAMO
Progettiamo eseguendo un lavoro di gruppo attraverso un continuo dialogo e confronto, lavorando con efficienza e serietà, seguendo passo passo ogni progetto secondo norma di legge. Il rapporto con la committenza avviene in stretta collaborazione in modo da trovare soluzioni efficaci e in tempi rapidi.
Ing. Pietro Faraone
Amministratore unico dello Studio Faraone s.r.l.s. ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile – Sezione Edile nel 1983. Ha svolto per due anni attività di ricerca volontaria presso l’Istituto di “Scienza delle Costruzioni” della Facoltà di Ingegneria di Palermo svolgendo le esercitazioni del corso di Progetti di Strutture. Durante tale periodo ha provveduto ad ampliare le proprie conoscenze sia nell’ambito delle tecniche e metodi di consolidamento, nonché sugli aspetti inerenti la normativa ed i metodi di calcolo riguardanti l’adeguamento sismico di strutture in muratura con particolare riferimento all’edilizia monumentale. Gli studi e le esperienze così maturate hanno trovato conferma nel campo professionale in una serie di collaborazioni, consulenze per conto delle Soprintendenze ai BB.CC.AA., ed incarichi di progettazione e direzione lavori relativi ad interventi di restauro e di consolidamento di beni monumentali.
Ha svolto attività di docenza per corsi organizzati da ANVIDES SICILIA, nell’ambito del programma Comunitario FSE, “Esperti nel recupero e restauro dell’Edilizia Storica”; nel corso di specializzazione “Conservazione dell’Architettura Storica” organizzato dall’I.R.A “Istituto di restauro dell’Architettura” con sede in Milano, trattando il tema “Interventi di consolidamento delle fondazioni” e nel corso di specializzazione “Conservazione dell’Architettura Storica” organizzato dall’AERA “Associazione Esperti in Restauro Architettonico” con sede in Palermo, trattando il tema “Interventi di consolidamento delle fondazioni”. Una specifica specializzazione riguarda la conoscenza delle norme tecniche e procedurali inerenti la realizzazione di opere pubbliche, in relazione al quale lo Studio svolge attività di consulenza ad imprese ed enti pubblici (Supporto al RUP). Numerose sono le consulenze per conto di imprese di costruzioni e privati; nel 2016 e 2017 l’Ingegnere ha svolto attività di consulenza, e assistenza tecnica per la gestione degli stabili della Banca d’Italia della sede di Palermo, Caltanissetta (UST), Enna, Siracusa, Caltanissetta e Messina, per la Progettazione e la D.L. degli interventi di manutenzione degli immobili. Dal 2018 continua l’attività di consulenza, e assistenza tecnica per la gestione degli stabili della Banca d’Italia della sede di Palermo, per la Progettazione e la D.L. degli interventi di manutenzione degli immobili.